dizionario tecnico informatico moreorless

moreorless © 1997-2012

HOME A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Cerca per
V.xx
gruppo di protocolli standard dell' ITU-T (International Telecommunications Union-Telecommunication) per modem
.va
dominio geografico principale di Città del Vaticano.
Vai
in Netscape Navigator elenco di indirizzi Web visitati nella sessione corrente, in IE si chiama Cronologia
validate (to) = validare
value = valore
verify (to) = verificare
VAT
strumento di teleconferenza per sistemi Unix che consente di parlare a una o più persone attraverso una connessione Internet. Generalmente è richiesto un programma VAT Unix, una connessione IP e un componente hardware per l'audio.
VBScript (Visual Basic Script - Visual Basic, Scripting Edition)
sottoinsieme del linguaggio di programmazione Visual Basic for Applications, ottimizzato per la programmazione Web; è incorporato nei documenti HTML.
.vc
dominio geografico principale di Saint Vincent e Grenadinas.
.ve
dominio geografico principale del Venezuela.
vector graphics
grafica vettoriale, immagini definite da insiemi di linee e curve, i dati dell'immagine vengono tradotti in formule matematiche (di un segmento vengono solo memorizzate le coordinate del punto iniziale e di quello finale, per un cerchio solo le coordinate del centro e la lunghezza del raggio, mentre la colorazione avviene attraverso la colorazione delle linee e delle aree chiuse) che, trattando le immagini come oggetti, permette di alterare le dimensioni senza nessuna perdita di definizione.
verbose
verboso, che scrive molte informazioni.
verify (to) = verificare
VERONICA (Very Easy Rodent Oriented Net-wide Index to Computerized Archive)
strumento ausiliario di ricerca su Gopher, precursore dei motori di ricerca.)
versione distribuita
(distribution) variazione di programma, normalmente migliorativa, che viene distribuita da soggetti che non hanno sviluppato il programma, ma che hanno la licenza di effettuare aggiunte al programma e di distribuirlo.
VESA (Video Electronics Standards Association)
associazione per gli standard video-elettronici, creata nel 1989 per la promozione di standard video per PC IBM compatibili. Il primo standard creato da questa associazione è stato il Super VGA (SVGA), monitor e interfaccia software con una risoluzione di 800x600 pixel. Questo consorzio, cresciuto nel numero dei partecipanti, ha codificato anche l'architettura local bus VL-Bus e si occupa anche di standard multimediali.
VESA Local Bus
bus locale,  standard per bus locale creato dalla Video Electronics Standards Association (VESA) per fornire un mezzo per trasferire ad alta velocità tra la CPU e le schede di espansione alloggiate sul bus locale (così definito perché direttamente abbinato al processore a alla sua frequenza di funzionamento), i è stato rimpiazzato dal più moderno bus PCI.
vettoriale vedi vector graphics
VFAT (Virtual File Allocation Table)
tabella di allocazione virtuale dei file,  file system a 32 bit usato da Windows 95 per registrare informazioni su disco.
.vg
dominio geografico principale delle Isole Vergini britanniche.
VGA (Video Graphics Array/Adapter)
matrice grafica video, standard per schede video definito da IBM.
.vi
dominio geografico principale delle Isole Vergini (Usa).
videata
sinonimo di schermata.
video accelerator
acceleratore video, adattatore video che gestisce l'elaborazione grafica ad alta velocità, liberando la CPU per altri compiti, anche acceleratore grafico, acceleratore video.
video conferencing
videoconferenza, sistema di comunicazione bi o multi direzionale, realizzato su reti Lan, Wan o Internet che permette la trasmissione di audio e video in tempo reale e la condivisione di applicazioni e documenti.
video on demand (VOD)
video su richiesta, televisione con servizio interattivo, fornitura di programmi televisivi su richiesta dell' utente effettuata via cavo, tramite la rete telefonica, a fronte della sottoscrizione di un abbonamento e prevede il pagamento in base ai servizi effettivamente richiesti.
viewer
visore, programma che permette all’utente di vedere (o sperimentare altrimenti) un certo tipo di file.
virtual
virtuale, simulazione del reale.
virtual community vedi comunità virtuali
virtual memory/ virtual storage
memoria virtuale, tecnica che usa lo spazio su dischi per emulare la RAM (memoria ad accesso casuale).
virtual reality
realtà virtuale, ambiente artificiale creato dal computer. Una componente chiave della realtà virtuale è l'immersione, vale a dire il parziale isolamento delle percezioni visive e uditive del mondo circostante, che vengono rimpiazzate da quelle costruite con l'ausilio del computer e di un elmetto che viene collocato in testa e che dispone sia di cuffie stereofoniche sia di due minischermi applicati di fronte a ciascuno dei globi oculari così da riprodurre l'effetto di tridimensionalità. Esistono diversi impieghi per questo genere di apparecchiature: giochi più o meno interattivi, visualizzazione di filmati tridimensionali, interventi chirurgici eseguiti da sonde-robot dotate di telecamere a fibra ottica e guidate dal chirurgo che osserva la scena come se si trovasse all'interno della sonda.
Virtual Site
sito virtuale, sistema col quale una singola macchina risolve molti indirizzi IP, permettendo a un singolo computer di comportarsi come fosse molti sistemi separati.
virus
programma progettato per propagarsi in modo subdolo da un computer all'altro danneggiando quelli con cui entra in contatto (in genere quando si esegue un programma).
visore vedi viewer
visualizzare
fare vedere a video.
VLB vedi VESA Local Bus
VMS (Virtual Memory System)
sistema di memoria virtuale, sistema operativo di Digital Equipment Corporation.
.vn
dominio geografico principale del Vietnam.
VOD vedi video on demand
VR vedi virtual reality
VRAM (Video Random Access Memory)
memoria video ad accesso casuale, molto veloce, immagazzina le immagini che devono essere visualizzate sullo schermo.
VRML (Virtual Reality Modeling Language)
linguaggio di modellazione per realtà virtuale, standard aperto per la produzione di immagini tridimensionali sul World Wide Web attraverso il quale sarà possibile introdurre scenari di realtà virtuale su Internet. I visori VRLM interpretano i documenti VRLM scaricati da Web e li visualizzano sul computer dell'utente, seguendo un approccio simile a quello usato dai browser per i classici documenti HTML.
VSB
tecnica di modulazione digitale usata per inviare i dati attraverso una rete con cavo coassiale.
VSL
tecnologia usata per semplificare la ricerca dei file e delle applicazioni su Internet.
VT-100
sigla di uno dei primi terminali della Digital Equipment Corporation, diventato il tipo di emulazione standard in Internet dato che fornisce i codici di controllo per posizionare il cursore, pulire lo schermo e selezionare i formati dei caratteri. 
.vu
dominio geografico principale del Vanuatu.
VxD (Virtual Device Driver)
driver di dispositivo virtuale, software di Windows 95 che gestisce una risorsa hardware o software. È necessario che esista un driver di dispositivo virtuale per ciascuna risorsa che mantiene le informazioni relative a un accesso fino a quello successivo modificandone il comportamento (per esempio, il controller di un disco con informazioni di stato e buffer). I driver del dispositivo virtuale vengono definiti da abbreviazioni formate da tre lettere che iniziano con V e finiscono con D; la lettera centrale indica il tipo di dispositivo, come D per visualizzatore (display), P per stampante (printer), T per timer e x per indicare qualsiasi tipo di dispositivo.
 

 

 moreorless webdesign