dizionario tecnico informatico moreorless

moreorless © 1997-2012

HOME A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Java™
linguaggio di programmazione per oggetti (basato su C++), multipiattaforma, creato da Sun Microsystems, progettato per consentire la creazione di pagine e siti Web interattivi e molto sofisticati, molti vedono in Java il motore della prossima "rivoluzione telematica".
Javabeans
standard di definizione di classi Java come componenti.
JavaScript
linguaggio script semplificato derivato da Java, che può essere utilizzato senza essere compilato all'interno di documenti HTML standard; creato da Sun Microsystems e Netscape e supportato da tutti i browser più recenti, il codice JavaScript è pensato per integrarsi in maniera semplice e trasparente al codice HTML di una pagina Web allo scopo di creare documenti interattivi coordinati e integrati fra di loro.
Java virtual machine
macchina Java virtuale, programma che interpreta i bytecode Java in codice macchina.
JDK (Java Development Kit)
kit di sviluppo Java, insieme di programmi necessari per poter programmare in Java e forniti gratis da Sun; costituiscono anche la versione di riferimento di Java.
.je
dominio geografico principale dell'Isola di Jersey.
JHTML (Java HTML)
estensione ed editor HTML di tipo Open Source scritto in Java. Il JHTML supporta funzionalità base ed avanzate per l'editing del testo. Un sito dedicato all'JHTML è http://jhtml.sourceforge.net/
.jm
dominio geografico principale della Giamaica.
.jo
dominio geografico principale della Giordania.
join (to) = unirsi a, partecipare, unire
jolly
caratteri corrispondenti a elementi indefiniti di una stringa.
joystick = joystick, leva di comando
.jp
dominio geografico principale del Giappone.
JPEG (Joint Photographic Experts Group)
comitato di esperti di fotografia, formato grafico sviluppato da questo gruppo che permette di registrare immagini con milioni di colori usando un notevole fattore di compressione, che riduce fino ad un centesimo le dimensioni di un'immagine digitalizzata, riducendone il dettaglio. La riduzione è scarsamente percettibile oppure del tutto invisibile perché si elimina quel tipo di informazione visiva che si ripete di frequente (ad esempio i punti dello stesso colore che compongono lo sfondo e i riempimenti dell'immagine), mantenendo invece le informazioni poco ripetute che sono più importanti nella composizione generale dell'immagine. È possibile regolare i parametri di compressione al fine di ottenere il miglior risultato possibile. Di solito il rapporto di compressione consigliato è di 10:1 oppure 20:1. La compressione viene realizzata suddividendo l'immagine in minuscoli blocchi di 16 x 16 pixel ciascuno, che vengono quindi ridotti a blocchi di 8 x 8 pixel eliminando un punto ogni due. L'operazione viene ripetuta fino a quando si raggiunge il rapporto di compressione desiderato. L'immagine viene, poi, ricostruita seguendo il percorso inverso.
JSP (Java Server Pages)
pagine server in java, sono una tecnologia di recente introduzione, un sistema di scripting pargonabilee alle ASP di Microsoft, in grado di unire HTML, servlet, Enterprise JavaBeans e applicazioni lato server, per realizzare pagine web interattive a contenuto dinamico. Molti i prodotti compatibili con la tecnologia JSP: JRun di LiveSoftware [Jrun], JView di Apache Project [JView], JavaWebServer di Sun [JWS]; anche Lotus Domino [R5], pur non essendo un prodotto esclusivamente pensato per l’uso dei servlet, le supporta.
Jughead (Jonzy's Universal Gopher Hierarchy Excavation and Display)
programma che aiuta a trovare informazioni nelle directory gopher, simile a Veronica, ma più generico, indicizza le parole chiave che appaiono nei titoli delle directory nei menu Gopher di livello principale ma non indicizza i file all'interno di tali directory.
junk mail = messaggi poubblicitari
justify (to) = giustificare
 

 moreorless webdesign