dizionario tecnico informatico moreorless

moreorless © 1997-2012

HOME A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
G = giga
.ga
dominio geografico principale del Gabon.
GARR (Gruppo per l'Armonizzazione delle Reti della Ricerca)
organismo che attribuisce gli indirizzi Internet per l'Italia, ora prende il nome di nic.it.
gateway
passaggio, punto di accesso, nodo di transito, programma o componente hardware progettato per consentire il passaggio dei dati tra le reti; nodo specifico dell'applicazione che collega tra loro reti altrimenti incompatibili, converte i codici dei dati e i protocolli di trasmissione per garantire l'interoperabilità. Significato più ampio di gateway è quello che descrive qualunque meccanismo per fornire accesso a un altro sistema.
GCN (Gruppo Coordinamento NEWS-IT)
associazione di volontari che hanno come scopo la gestione della gerarchia news.it*.
.gd
dominio geografico principale di Grenada.
GDI (Graphics Device Interface)
interfaccia per dispositivi grafici, componente di Windows che consente alle applicazioni di riprodurre immagini sullo schermo, sulle pagine di una stampante e su altri dispositivi di uscita. La GDI fornisce centinaia di funzioni utili per tracciare linee, cerchi e poligoni, visualizzare caratteri tipografici, interrogare i dispositivi di output, etc.
.ge
dominio geografico principale della Georgia.
geek
tradizionalmente termine di scherno, con l'avvento dell'era dei computer ha assunto una connotazione più positiva, i tecnofili intelligenti e un po' fanatici si autodefiniscono così, con un misto di autoironia e orgoglio.
geographic domain 
dominio geografico, suffisso di due caratteri nell'indirizzo del nome di un dominio Internet che indica il paese in cui è ubicato un host, come per l'Italia .it (vedi elenco).
geostazionaria
l’orbita fissa, ad una distanza di circa 36.000 Km dalla terra sopra l’Equatore, in cui i satelliti viaggiano alla stessa velocità angolare.
gerarchia
sottoinsieme delle news con una radice comune. Strettamente parlando, si considerano come gerarchie quelle a livello 1, come comp.* oppure it.*, mentre quelle a livello maggiore, come it.arti.musica sono a rigor di termini sottogerarchie, ma in pratica il termine viene usato indifferentemente.
.gf
dominio geografico principale della Guiana
.gg
dominio geografico principale di Guernsey.
.gh
dominio geografico principale del Ghana.
ghostscript
script fantasma, interprete Postscript per diversi sistemi, con anteprima di stampa e molte font, scritto da L. Peter Deutsch.
.gi
dominio geografico principale di Gibilterra.
GIF - GIFF (Graphics Interchange Format)
formato per scambio di file grafici, uno dei due standard più diffusi sul WWW per immagini digitali (l'altro è jpg); definito nel 1987 da CompuServe Incorporeted, utilizza un metodo di compressione integrato che riduce le dimensioni dei file e di conseguenza i tempi di trasmissione, ma supporta al massimo 256 colori a 8-bit.
GIF animata
(animated GIF) file GIF molto usato nelle pagine Web contenente una serie di immagini che, venendo visualizzate in sequenza, creano un'animazione.
GIF interlacciata
(interlaced GIF) opzione di salvataggio dei file GIF che fa visualizzare al browser l'immagine per passaggi progressivi (generalmente da tre a cinque), da sfuocata a perfettamente nitida, facendo risparmiare tempo all'utente collegato, che può decidere subito se l'immagine lo interessa abbastanza da aspettare che sia scaricata completamente.
GIF trasparente
(transparent GIF) GIF che possiede aree trasparenti o invisibili, unico stratagemma per poter inserire immagini che, nonostante in realtà siano rettangolari, vengano visualizzate nella pagina Web come forme irregolari (detta anche GIF 89a).
giga
prefisso usato nel sistema metrico internazionale che indica 10 alla nona (1.073.741.824).
gigabit
unità di misura corrispondente a 1.073.741.824 bit, l'abbreviazione è Gb.
gigabyte
unità di misura della capacità di memorizzazione dei dati; equivale circa ad un miliardo di byte, l'abbreviazione è GB.
gigahertz
un miliardo di Hertz (cicli) al secondo (1.000.000.000Hz/sec).
GII (Global Information Infrastructure)
infrastruttura di informazione a livello globale, convergenza di sistemi di comunicazione e di calcolo, precedentemente separati, in un'unica rete di reti.
girare
(to run) eseguire un programma.
giù
(down), di un sistema significa essere spento, non funzionante. Implica generalmente un malfunzionamento piuttosto che una scelta deliberata.
.gl
dominio geografico principale della Groenlandia.
glove vedi data glove
.gm
dominio geografico principale del Gambia.
.gn
dominio geografico principale della Guinea.
GNU (Gnu is Not Unix)
Gnu non è Unix, progetto della Free Software Foundation finalizzato alla realizzazione di una versione gratuita del sistema operativo UNIX.
gopher
programma di tipo client-server, ora largamente soppiantato dal World Wide Web, per accedere ai dati e alle informazioni sparse per le rete Internet, informazioni presentate all'utente sotto forma di menu ad albero; è stato sviluppato nel 1991 presso l'Università del Minnesota (la cui mascotte era il citello americano).
gopher space
spazio gopher, indica l'enorme quantita' di informazioni resa disponibile dai server gopher.
.gov
dominio generico per enti governativi statunitensi.
.gp
dominio geografico principale del Guadalupa.
GPL (General Public License)
licenza pubblica, lascia la proprieta' intellettuale del software all'autore, permettendo però l'uso e l'analisi delle sorgenti per un periodo di 3 anni.
GPS (Global Positioning system)
sistema di rilevamento/posizionamento satellitare.
.gq
dominio geografico principale della Guinea equatoriale.
.gr
dominio geografico principale della Grecia.
grafica ANSI
standard dei codici usati per visualizzare le lettere a colori sullo schermo.
grafica ASCII sf.
semplici disegni creati esclusivamente con i codici ASCII.
graphic
grafico, rappresentato da immagini o icone.
graphic interface = interfaccia grafica
graphics = elementi grafici, immagini
graphics accelerator
acceleratore grafico, adattatore video comprendente un coprocessore grafico. Un acceleratore grafico può aggiornare la visualizzazione molto più rapidamente della CPU e inoltre libera la CPU per altri compiti.
grid = griglia
gruppo
(newsgroup), unità fondamentale di suddivisione delle news, basato generalmente su comunanza di interesse, e in cui si possono trovare tutti i messaggi su un determinato argomento.
.gs
dominio geografico principale della Georgia del Sud.
GSM (Groupe Speciale Mobile o Global Standard for Mobile Communications)
sistema globale di comunicazioni cellulari, promosso fin dal 1987 dalla Cee, che dopo aver acquisito il diritto di sistema paneuropeo, si sta allargando anche al di fuori del continente. Il sistema di codifica dello standard GSM è uguale alle tecniche di compressione e decompressione usate per la codifica dei file WAV e AIFF.
.gt
dominio geografico principale del Guatemala.
.gu
dominio geografico principale del Guam.
guasto hard, guasto hardware vedi hard failure
guestbook
libro degli ospiti, dove è possibile lasciare i propri o semplicemente esprimere un giudizio sul sito.
GUI (Graphical User Interface)
interfaccia utente di tipo grafico, interfaccia di computer basata sulla grafica invece che sul testo, le prime furono sviluppate dalla Xerox negli anni Settanta a Palo Alto, mentre si deve ad Apple la loro commercializzazione nella metà degli anni Ottanta all'interno del sistema operativo Macintosh; oggigiorno tutti i maggiori sistemi operativi hanno un qualche tipo di interfaccia grafica.
GUIDA DI VERONA ACCESSIBILE DISMAPPA
disMappa Verona
 .gw
dominio geografico principale della Guinea-Bissau.
.gy
dominio geografico principale della Guyana.

 moreorless webdesign