dizionario tecnico informatico moreorless

moreorless © 1997-2012

HOME A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
F2F (FaceTo Face)
faccia a faccia, espressione usata per indicare un incontro reale e non solo virtuale.
faces
faccine, disegni creati con lettere, numeri, segni di punteggiatura; usati nella posta elettronica e nelle chat per rappresentare lo stato d'animo di chi scrive, vedi anche emoticon e smiley.
failure
guasto, caduta, incapacità di un sistema (o sua parte) di eseguire una determinata funzione.
failed = fallito
FAQ (Frequently Asked Questions)
domande frequenti/ricorrenti, file che raccolgono una serie di domande comuni con relative risposte. Si possono trovare FAQ su qualsiasi argomento si parli on-line.
Fast Ethernet
aggiornamento dello standard Ethernet usato per collegare diversi personal computer tra loro in una rete locale (LAN). Il funzionamento di questo nuovo standard è simile a quello precedente, ma la velocità di trasmissione è molto più elevata (fino a 100 mbps).
FAT (File Allocation Table)
tavola di allocazione dei file, il file system utilizzato dal DOS e dalle versioni a 16 bit di Windows (quelle precedenti a Windows 95) per governare i file registrati su dischi rigidi, floppy disk e altre unità disco.
fat binary
programma di dimensione maggiori rispetto a un'applicazione standard in quanto può essere utilizzato su due piattaforme hardware differenti, quali Macintosh e Power Mac.
fault
difetto, la manifestazione di un errore in un software, può causare il fallimento di una funzione (failure).
fault tolerance = tolleranza ai difetti, resilienza
favorites/fovourites (sites)
(siti) favoriti, funzionalità di IE che permette di creare una lista personalizzata permanente dei siti preferiti; equivale a Bookmarks o Segnalibri dei browser Netscape.
fax (facsimile)
sia l'apparato hardware che il documento cartaceo prodotto. Quando si vuole inviare una copia di un documento contenente testo e/o immagini si infila il documento in un apparecchio (fax) che lo "legge", ossia trasforma i livelli di nero in segnali elettrici che vengono inviati tramite linea telefonica, a un apparato simile che effettua l'operazione inversa producendo un fac-simile del documento originale.
FC (Formal Complaint)
reclamo formale, nella gerarchia Fidonet l'equivalente di una querela; se qualcuno ritiene di essere ingiustamente danneggiato, può inoltrare un FC al proprio superiore gerarchico.
FDDI (Fiber Distributed Data Interface)
interfaccia per dati distribuiti via fibre, standard ANSI per le connessioni in fibra ottica con un trasferimento dati superiore a 100 Mbps.
feature = caratteristica
FEC (Forward Error Correction)
correzione d’errore diretta, correzione, dei bit errati contenuti nell’informazione.
fee = quota, tariffa, tassa, compenso
feedback = retroazione, riscontro
fetch (to) = estrarre
Fetch
programma per gestire file con protocollo FTP, permette sia di effettuare upload che download dei file.
FF (Form Feed)
alimentazione del modulo, carattere ASCII per il controllo delle stampanti, usato per far passare la stampante all'inizio del foglio o modulo successivo.
.fi
dominio geografico principale della Finlandia.
fiamma-fiammata vedi flame
Fidonet
la più famosa rete mondiale di BBS, chiamata in questo modo dal nome di uno dei primissimi programmi di BBS, Fido.
fiber optic
fibra ottica sottile fibra di silicio che consente l'invio di segnali di telecomunicazione impiegando impulsi di luce, la fibra ottica permette di realizzare cavi "a larga banda", attraverso i quali possono viaggiare fino a due gigabyte al secondo; moderna tecnologia di trasmissione che utilizza laser per produrre un fascio di luce modulabile ai fini del trasporto di ampie quantità di informazioni attraverso fibre di acrilico o di vetro sottile.
field
campo, una delle caselle che compone una tabella, struttura in cui si possono inserire dei dati.
file
file, archivio, insieme definito di informazioni e dati conservati e trattati come una sola unità (individuabile da un nome) ai fini della memorizzazione.
file di archivio auto-estraente
file compresso che si decomprime automaticamente quando si apre.
file helpers
programma o utilità che permette di leggere file che IE non è in grado leggere impostando con quale programma si dovrà aprire un file con una determinata estensione.
file name extension
estensione, suffisso, indica il tipo di file ed è costituita generalmente di tre lettere poste alla fine del nome del file; l'estensione .txt indica un file di solo testo, l'estensione .htm o .html indica un file per il WWW, etc.
file server
computer che offre l'accesso ai file a utenti remoti.
File Transfer Protocol vedi FTP
filing = archiviazione
fill (to) = riempire, completare
filone
(thread) insieme di messaggi conseguenti in una lista o in un grupposullo stess o argomento.
filter
filtro, i filtri servono a gestire la posta elettronica in arrivo (permettono di filtrare i messaggi pubblicitari o indesiderati) e consentono di automatizzare certe operazioni (come registrare i messaggi in una determinata cartella).
find (to) = cercare
find and replace = cerca e sostituisci
Finger
dito, programma che permette di ottenere alcune informazioni su un utente collegato alla rete, alcuni server non consentono l'uso di questo programma utilizzato da un sistema esterno, mentre altri non lo consentono del tutto (questo strumento pare aiuti gli hacker a entrare nei sistemi).
firewall
muro di fuoco, sistema di sicurezza che crea una barriera elettronica per la protezione dl una rete di computer (o un determinato computer) dall'accesso di estranei tramite Internet; accettando solo le connessioni effettuate dalle macchine autorizzate, un firewall può essere implementato a livello hardware (con un computer dedicato dotato di specifiche misure di sicurezza) o a livello software.
firma - firma digitale
indica l'origine e/o l'autore di un messaggio di posta elettronica (permettendo di fornire anche informazioni supplementari) o Usenet; vedi anche autenticazione.
.fj
dominio geografico principale di Fiji.
.fk
dominio geografico principale delle Isole Falkland.
flame
fiamma, fiammata, insulto, attacco verbale, violento e diretto contro uno specifico destinatario contro il quale si dissente veementemente. Può determinare l'inizio di una rissa telematica (flame war).
flame war
guerra di flame, rissa telematica, si verifica quando entrambi i soggetti si impegnano e proseguono uno scambio verbale ostile, talvolta ispirando anche altri membri del newsgroup o dell'area dei messaggi a schierarsi.
Flash
programma di grafica vettoriale ottimizzato per le animazioni su web, di Macromedia.
flat rate
prezzo fisso, abbonamento per telefonia e connessioni a costo determinato, non basato sul tempo di utilizzo.
flicker = sfarfallio
floating point = virgola mobile
floppy-disk
dischetto, floppy, supporto per registrare informazioni costituito da un disco magnetico contenuto in un involucro di plastica; di norma misura 3.5 pollici e può contenere 1.44 Megabyte di dati.
.fm
dominio geografico principale della Micronesia.
fogli di stile
(style sheets) file collegato a piu' pagine Web,dove e' possibile specificare alcuni parametri per uniformare lo stile di gruppi di pagine, non ancora standard.
.fo
dominio geografico principale delle Isole Faroe.
follow-up
replica, continuazione, risposta ad una domanda inviata in un newsgroup o a una mailing list.
folder = cartella
font
font, insieme completo di caratteri, che hanno certe caratteristiche comuni (stile, grandezza, etc.), che appaiono a video o sulla stampante. In tipografia si parla di carattere e tipo.
font face
tipo di carattere, specifica html per impostare un determinato carattere (es.: <font face="Arial">)
footer = pie' di pagina
footprint
estensione, area geografica verso il quale un satellite dirige il segnale, o punto di incidenza a terra del segnale inviato dal satellite, è delimitato ed incostante per cui la quantità di potenza raccolta da un sistema di ricezione può variare in funzione della sua collocazione all’interno del punto principale e dei bordi.
foreground = prioritario, in primo piano
form
modulo, scheda, formulario, maschere che contengono una serie di campi, menu a scomparsa e pulsanti che permettono la compilazione di questionari o maschere di ricerca. Richiedono un browser in grado di riconoscere i comandi html richiesti per la visualizzazione dei vari campi del form e spesso programmi cgi residenti sul server.
format = formato
formatting
formattazione, il predisporre un supporto dati (floppy, disco rigido) in modo tale che consenta di memorizzare su di esso dei dati e in seguito di reperirli; riferito a un testo è il processo di organizzazione secondo un determinato formato, al fine di ottenere una copia stampabile o visualizzabile.
fornitore di accesso
(access provider) società che offre, a diversi canoni e con diverse modalità possibili, l'accesso a Internet. Il collegamento viene effettuato fra il modem del computer dell'utente e quello collegato al server (computer con connessione diretta a Internet); sinonimo di network provider.
fornitore di servizio Internet
(Internet provider) organizzazione o società che fornisce collegamenti con Internet.
fornitore di indirizzi
(registry), autorità che attribuiscono gli indirizzi di Internet; per l'Italia è il GARR-NIS (ora nic.it) per l'Europa il RIPE, per gli Stati Uniti e certi tipi di domini (.com, .org, .net) InterNic.
Forth
Forth, linguaggio di programmazione creato da Charles Moore alla fine degli anni Sessanta, è un linguaggio interpretato e strutturato che impiega il threading, permettendo ai programmatori di estendere facilmente il linguaggio e di comprimere un gran numero di funzioni in uno spazio limitato.
forum
spazio on-line in cui si ritrovano gruppi di persone con interessi simili.
forward to
inoltrare a, forwardare, spedire un messaggio ricevuto, senza modificarlo, a qualcun altro.
FPU (Floating Point Unit )
unità per il calcolo in virgola mobile, termine formale per indicare quello che più comunemente è conosciuto come coprocessore matematico, particolarmente utile nelle applicazioni scientifiche, nel CAD e anche in alcune delle funzioni usate nei fogli elettronici.
FQDN (Fully Qualified Domain Name)
nome completo di un host di Internet contrapposto al suo codice numerico.
.fr
dominio geografico principale della Francia.
frame
letteralmente cornice, anche rettangolo, contorno, fotogramma: caratteristica che consente la visualizzazione simultanea sullo schermo di più pagine Web (visualizzate ciascuna all'interno di un "frame"), ognuna delle quali può avere barre di scorrimento e altre funzionalità di navigazione.
frames design
struttura di un sito basata su frame
frame relay
tecnologia di trasmissione numerica per WAN che impiega la commutazione di pacchetto con velocità fino a 2048 Kbps.
freebie
omaggio
free-net
rete civica, reti cittadine a libero accesso con l'intento di permettere l'accesso di tutti i cittadini alle risorse online.
freeware
programma software che può essere distribuito e utilizzato da chiunque gratuitamente, ma non rivenduto traendone profitto; differisce dal public domain in quanto è coperto da copyright.
Frequently Asked Questions vedi FAQ
front end = interfaccia utente
FTP (File Transfer Protocol)
protocollo di trasferimento file, protocollo standard Internet per lo scambio di file tra computer diversi, sparsi ovunque sulla Rete; come aggettivo, indica un tipo di sito di Internet.
FTP anonimo
(anonymous FTP) accesso FTP pubblico, quando ci si collega a un sito che consente l'anonymous FTP si inserisce come username "anonymous" e come password il proprio indirizzo email; i programmi FTP più recenti rendono automatica questa operazione e chi usa un browser Web può di solito eseguire effettuare il trasferimento direttamente selezionando col mouse un pulsante oppure una scritta sulla pagina che è collegata al file in questione: il trasferimento in modalità anonima viene attivato automaticamente. .
full duplex
una trasmissione full duplex si verifica quando i modem dei due computer coinvolti nella comunicazione trasmettono e ricevono i dati contemporaneamente.
function
funzione, procedura (insieme di istruzioni) scritta in Javascript che puo' essere richiamata scrivendone il nome, non è legata a un particolare oggetto.
fuori banda
segnalazione fuori banda significa che in un sistema ISDN si utilizza un canale, canale D, per  impostazione e segnalazione di chiamata, indipendentemente dalla trasmissione di dati che utilizza il canale B.
FYI (For Your Information)
per conoscenza, generalmente usato nei messaggi di posta elettronica e nelle chat.
 

 

 moreorless webdesign